Home » Informazione » News » News Locali » Comune amico: firma protocollo d’intesa tra Amministrazione e Collegio Notarile

Comune amico: firma protocollo d’intesa tra Amministrazione e Collegio Notarile

CATANIA: Consulenze gratuite ai cittadini nelle Municipalità da parte dei notai. Si partirà da Librino e da Vulcania per estenderla in un paio di mesi a tutte le Circoscrizioni .I notai potranno collegarsi telematicamente alle banche dati del Comune per ottenere i documenti necessari ai cittadini per i loro atti

Un altro tassello che porta alla realizzazione del “Comune amico” per venire incontro alla esigenzedei cittadini è stato inserito con la firma nellaSala giunta del Palazzo degli Elefanti di un innovativo protocollo di intesa tra l’Amministrazione, rappresentata dal sindaco Enzo Bianco, e il locale Consiglio Notarile, rappresentato dal presidente Giovanni Vigneri, che consentirà, tra l’altro, ai cittadini di averegratuitamente consigli dai notai.

Alla cerimonia erano presenti anche il vicesindaco Marco Consoli, i presidenti di cinque delle sei Circoscrizioni – Salvatore Romano, Vicenzo Li Causi, Salvatore Rapisarda, Orazio Serrano e Lorenzo Leone – e il vicepresidente della IV GiuseppeZingale.

“Per le consulenze gratuite – ha detto Bianco – abbiamo scelto di partire con una sperimentazione di un paio di mesi da Librino-San Giorgio e dalla zona più centrale di Vulcania, ma presto sarà ampliato fino a coprire tutte le Circoscrizioni, importantissime per il loro servizio di prossimità. Ma questo è solo uno degli aspetti dellaconvenzione. I notai, infatti, potranno collegarsi telematicamente alle banche dati del Comune per ottenere i documenti necessari ai cittadini per i loro atti. In questo modo l’utente non dovrà perdere tempo in giro per altri uffici per avere i documenti richiesti”.

Il presidente del Consiglio Notarile Vigneri ha poi sottolineato l’importanza dell’accordo chepone Catania all’avanguardia in Italia, visto che soltanto in pochissime altre città, tra cui Milano, esistono convenzioni di questo genere.

“Per due giorni alla settimana – ha poi spiegato ilvicesindaco Marco Consoli Consoli – un notaio si recherà nella sede delle due Circoscrizioniper offrire la propria consulenza gratuita sui temi di competenza notarile a tutti i cittadini che ne faranno richiesta”.

Consoli ha sottolineato inoltre che l’accesso dei notai all’archivio anagrafico e urbanistico informatizzato sarà in linea con le misure dì sicurezza e i vincoli di riservatezza previsti dal Codice della Privacy.

I notai potranno consultare on line idati, rilasciando certificazioni su indirizzo, residenza, cittadinanza, nascita, stato libero, matrimonio, convenzioni matrimoniali, stato di vedovanza. Ma potranno anche ottenereinformazioni su terreni e fabbricati, acquisendo così, in tempo reale, i dati necessari allo svolgimento della loro attività istituzionale.

Gli studi notarili, dal canto loro, invierannoin formato digitale copie degli atti di trasferimento di beni immobili siti nel territorio del medesimo Comune di Catania, per una migliore efficienza nella esazione dei tributi.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.