Home » Eventi, Cultura e Spettacolo » ARTE: lo scultore palermitano Daniele Franzella inaugura mostra a Düsseldorf

ARTE: lo scultore palermitano Daniele Franzella inaugura mostra a Düsseldorf

ARTE: lo scultore palermitano Daniele Franzella inaugura mostra a Düsseldorf

“Cronache dalla città di Ur”, scolpito nell’argilla il viaggio nella città utopica

Prima residenza d’artista nell’ambito del Premio FAM Giovani 2014 ad Agrigento 

 

Düsseldorf, 7 maggio 2015 – S’inaugura oggi, a Düsseldorf, la mostra “Cronache dalla Città di Ur” di Daniele Franzella, giovane artista palermitano e docente di scultura pressol’Accademia di Belle Arti di Palermo.

Primo classificato al Premio FAM Giovani 2014, organizzato dalle Fabbriche Chiaramontane di Agrigento, Franzella ha realizzato questo nuovo ciclo di opere in terracotta durante la residenza a Düsseldorf assegnata al vincitore e resa possibile grazie alla collaborazione delle FAM con il Verein Düsseldorf Palermo e. V. e con il Comune di Düsseldorf,Assessorato alla Cultura.

Spiega il curatore, Alessandro Pinto: “Quelle di Franzella sono opere che raccontano una spedizione in una città utopicaattraverso una narrazione scandita da salti temporali e dall’uso di materiali diversi come il lattice, il gesso, l’argilla e il cemento che determinano l’oggetto che costituiscono e ne definiscono il significato. Ogni opera della serie è come una tessera di un mosaico mutilo che spinge l’osservatore a interrogarsi sull’utilità della spedizione, sulla disciplina e sulle cose che sembrano opportune”.

Alla cerimonia inaugurale di oggi, in programma alle 18.30, interverranno il sindaco della città ospitante, Thomas Geisel, Michael Kortländer, presidente del Verein e il curatore.

Nel corso del suo soggiorno in Germania, Daniele Franzella ha avuto a disposizione un atelier di scultura, ha conosciuto nei loro studi alcuni colleghi artisti dell’area metropolitana di Düsseldorf, ha partecipato a incontri didattici con le classi di scultura della locale Accademia e, grazie a un pass gratuito fornito dal Comune, ha visitato i maggiori musei della città.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.