Il sindaco di Catania Enzo Bianco, il procuratore generale di Roma Giovanni Salvi, l’assessore allo Sport Valentina Scialfa, il presidente del comitato della Fir Orazio Arancio e il presidente dei Briganti saranno presenti domani alle 10 nel campo San Teodoro, in via del Giaggiolo, alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione di rugby under 12 “Insieme per la Meta”, progetto del comune di Catania sviluppato in sinergia con la società rugbistica di Librino.
All’iniziativa catanese parteciperanno le squadre dei Briganti, di Pestalozzi, San Giorgio e Livio Tempesta, e la compagine del Carlentini Rugby. Inoltre alunni delle scuole della VI Circoscrizione; Campanella-Sturzo, Musco, Pestalozzi, San Giorgio; eseguiranno brani musicali e saranno impegnati in balli ed esibizioni sportive. Lo scopo del progetto – che avrà una seconda fase a Roma il 10 marzo prossimo, dove le squadre giovanili dei Briganti, di Scampia e Corviale, si incontreranno prima della partita Italia-Francia del 6 Nazioni e poi, nello Stadio Olimpico canteranno l’Inno d’Italia con gli azzurri – è quello di favorire il senso di appartenenza a una comunità rendendo le periferie parte viva della città e promuovendo la pratica sportiva per prevenire il disagio giovanile e la dispersione scolastica.
L’Amministrazione comunale di Catania nel maggio del 2015 ha concesso in comodato per sei anni il campo San Teodoro ai Briganti di Librino per uso sportivo, culturale e aggregativo, riconoscendo l’ottimo lavoro svolto nel quartiere dalla società.