CATANIA: Si è svolta sabato 23 la manifestazione di sciopero dei lavoratori della Sac Service dell’aeroporto di Catania contro l’Azienda che rifiuta ogni confronto e gli altri sindacati che non permettono loro di scegliere i propri rappresentanti sindacali. Ampia la partecipazione.
“Siamo stanchi di questo ostruzionismo che in vari modi esercitano alla Sac Service – afferma Antonio Santonocito, segretario regionale Snalv, Confsal – perché nonostante la legge 165 prevede l’obbligo di incontrarsi con chi rappresenta dei lavoratori del territorio si fa finta di farlo”.
I lavoratori non riescono ad avere le giuste elezioni Rsu che prevedono la rappresentanza sindacale scelta dai lavoratori piuttosto che dagli stessi sindacati e l’ostruzionismo arriva soprattutto dalle altre organizzazioni sindacati.
„”Gli altri sindacati si oppongono alle elezioni Rsu o comunque non rispondono alle richieste dello Snalv e dei lavoratori. Sono muti”, continua Santonocito che chiosa: “C’è sempre qualcuno che impedisce che questa cosa vada in porto. Siamo stanchi e continueremo con le proteste. Questa è solo la prima, ma ci riserviamo ulteriori azioni se nulla dovesse cambiare”.